Nel “Kindergarten” della SSR sono ammessi i bambini che compiono i tre anni durante l’anno in cui vengono iscritti.


La scuola dell’infanzia della SSR accoglie bambini che compiono il terzo anno di vita durante l’anno solare in cui iniziano la frequentazione della nostra scuola. I bambini giocano, apprendono e scoprono il mondo guidati da due insegnanti in ogni sezione. I bambini frequentano la scuola ogni giorno dalle 08.15 alle 16.00 (il mercoledì la presenza obbligatoria finisce alle 13.00 con la possibilità di un orario prolungato fino alle 16.00 su richiesta dei genitori). Il primo anno della scuola d’infanzia prevede una fase di inserimento in cui i bambini prendono confidenza con il nuovo ambiente e svolgono alcune attività in lingua italiana, passando poi alla lingua tedesca. In questo primo anno, un’assistente affianca le due insegnanti. Nel secondo e terzo anno, invece, le insegnanti, pur conoscendo bene l’italiano, si rivolgono agli allievi esclusivamente in lingua tedesca. In questo modo, anche i bambini che a casa non hanno l’occasione di parlare tedesco, sviluppano una naturale predisposizione per entrambe le lingue del successivo curricolo della scuola primaria nella quale i bambini apprendono in tedesco e italiano.

Metodo di insegnamento

“Ogni bambino è unico e ha il diritto di essere sostenuto in base alla sua età, sviluppo e inclinazioni.“
Come impara il vostro bambino alla SSR? Con “testa, mani ed emozioni“.

H. Pestalozzi (Pedagogo svizzero)

L’ambiente e la routine quotidiana sono strutturati in modo che il vostro bambino possa vivere esperienze appropriate all’età e diventare sempre più indipendente. Può seguire la sua fantasia, mettere in pratica le proprie idee ed esplorare il mondo attraverso il gioco libero e guidato. I bambini sono incoraggiati a fare domande e a mettere il mondo in discussione. In questo modo si impara a denominare, descrivere e classificare il proprio ambiente. L’attenzione dovrebbe essere dunque posta sulla gioia di comprendere, mettere in discussione e imparare. La gioia del successo è condivisa con gli altri e il bambino impara a incoraggiare anche i suoi compagni. Ai bambini viene anche spiegato che il fallimento è una parte naturale dell’apprendimento e può essere superato. Poiché gli insegnanti parlano tedesco con i bambini, vostro figlio apprende la lingua tedesca in modalità immersiva, indipendentemente dalla propria lingua madre. In tal modo, alla Scuola dell’Infanzia si pongono le basi per un apprendimento permanente di diverse abilità.

Giornata tipo Scuola d’Infanzia

Dalle ore 8:15 alle ore 10:00: Gioco libero
I bambini arrivano a scuola tra le ore 8:15 e le ore 9:00 e trovano a loro disposizione un’offerta di gioco, pittura e lavoretti didatticamente valida. Possono scegliere da soli a cosa e con chi desiderano giocare. Alle ore 10:00 mettono in ordine la classe tutti insieme e preparano il cerchio delle sedie. Il cerchio delle sedie è un importante momento comune, durante il quale si canta, vengono svolti giochi di gruppo, introdotti nuovi temi e scambiate esperienze.

10:30: Merenda
Mangiamo insieme frutta fresca, ritirata dalla cucina direttamente da due bambini che si alternano a turno con gli altri compagni.

Dalle ore 11:00 alle ore 12:00: Lezioni ludiche e momento in giardino
La lingua tedesca viene rafforzata in piccoli gruppi in modo ludico e in seguito i bambini trascorrono un po di tempo in giardino, fino all’ora di pranzo.

Ore 12.00: Pranzo e pulizia dei denti
Il cibo è preparato tutti i giorni dalla cucina in sede con ingredienti biologici freschi.

Ore 13.00: Riposino pomeridiano / momento in giardino
Mentre i bambini di 3 anni si riposano fino alle 14.00, i bambini di 4 e 5 anni giocano in giardino. Il gioco insieme all’aria aperta è fondamentale per lo sviluppo motorio e sociale.

Dalle ore 14:15 alle ore 15:30
Nel pomeriggio c’è tempo per il giardinaggio per i più piccoli e gioco libero guidato o una lezione per i bambini di 4 e 5 anni.

Dalle ore 15:30 alle ore 16:30
Dopo una merenda sana, ci salutiamo tutti nel cerchio delle sedie.