Il liceo ha una durata di cinque anni

Il liceo della Scuola Svizzera di Roma comprende cinque anni, segue i programmi didattici e le linee guida del Cantone di San Gallo e si conclude con l’esame di maturità svizzero che ai fini dell’immatricolazione alle Università, Politecnici e Istituti di Istruzione Superiore italiani è equiparato all’esame di maturità italiano.
L’ampio ventaglio di materie costituisce un’ottima preparazione all’università e richiede impegno e dedizione da parte degli alunni. Attualmente, il liceo della nostra scuola offre due opzioni specifiche, paragonabili agli indirizzi dei licei italiani: economia e diritto oppure fisica e applicazioni della matematica. Entrambi i profili prevedono un’ampia formazione nelle lingue: i nostri alunni sono bilingui in italiano e tedesco, hanno un ottimo livello d’inglese, completano nei primi due anni la formazione in francese, cui possono affiancare un corso di latino per scegliere nel terzo anno la quarta lingua tra francese e latino.
Sempre per entrambe le opzioni specifiche questa formazione si completa con un ampio curriculum di storia, geografia, biologia, chimica, fisica, matematica, filosofia e arti visive. Con il diploma di maturità della Scuola Svizzera di Roma, gli alunni hanno l’accesso a tutte le università svizzere senza ulteriore esame di ammissione, hanno altresì l’accesso alle università, ai politecnici e agli istituti di istruzione superiore in Italia e, dimostrando le necessarie competenze linguistiche, anche negli altri paesi dell’Unione Europea. Con cinque lingue e un diploma finale internazionalmente riconosciuto, il liceo della SSR apre agli alunni una porta sul mondo.