Apprendimento

Garantiamo ai nostri studenti una formazione completa basata su aspetti accademici, personali, sociali e culturali.


Un'offerta formativa unica con una garanzia di qualità di successo che è possibile solo grazie a un team internazionale, altamente motivato e con una formazione eccellente.

Eccellenza accademica 5 lingue Doppio grado Visione internazionale Promozione delle abilità sociali e personali
Programmi e materiali didattici
Al liceo è stato di recente introdotto l’indirizzo scientifico-matematico. Il nuovo indirizzo è supplementare a quello attuale “Economia e Diritto”, che comprende tutte le materie scientifiche conformi anche al programma di studi in Svizzera. Questo indirizzo prepara gli alunni in modo mirato ad uno studio scientifico sia in termini di obiettivi di apprendimento che di approfondimento.



Diplomi
La Scuola svizzera di Roma è un’istituzione scolastica che si conclude con un diploma legalmente riconosciuto in Svizzera. Il Liceo segue il programma didattico e le direttive del Cantone San Gallo, e si conclude con l’attestato di maturità federale. La scuola media, della durata di tre anni e si conclude con l’esame di Licenza media. Al termine della 5a elementare viene verificato il raggiungimento degli obiettivi della scuola italiana con l’esame di idoneità.


Lingue
La Scuola svizzera di Roma dà molta importanza a una formazione plurilingue dei suoi allievi per offrire loro il miglior futuro possibile in un mondo globale. Nella cornice di una cultura plurilingue, l’obiettivo che ci poniamo per il tedesco e l’italiano è il bilinguismo in tutte le diverse competenze. A tale scopo, dalla scuola dell’infanzia fino al liceo, il nostro programma educativo si sviluppa sul concetto del bilinguismo che garantisce la permeabilità al sistema scolastico italiano.

Scopri di più
Piano di Studio 21
La Scuola Svizzera di Roma segue le direttive del Piano di studio 21 e le applica in tutti i settori disciplinari, nei quali gli allievi acquisiscono le competenze richieste durante la scuola dell’obbligo. «Con l’orientamento delle competenze si delinea una visione modificata dell’insegnamento. L’apprendimento è percepito sempre più come un processo attivo, autodiretto, riflessivo, situazionale e costruttivo.»


Scopri di più

Sport, Arte, Musica

Integrano il programma scolastico eventi culturali e sportivi, attività musicali. Consideriamo eventi particolari la giornata dello sport, i viaggi in Svizzera e le visite nei musei o nelle città di interesse storico-culturale.



Attività extrascolastiche

La Scuola Svizzera di Roma offre un vasto programma di interessanti attività extrascolastiche: dallo sport alla musica, dal gioco alla creatività. Per maggiori dettagli in merito alla nostra offerta, consultare il documento linkato sotto.


Scopri di più Scopri di più

I nostri allievi

Favoriamo il contatto con le altre culture, senza che vengano messe da parte le proprie origini e i propri valori. La lingua di insegnamento è il tedesco. Riserviamo tuttavia una forte attenzione e particolare cura alla lingua e alla cultura italiana.


Fit4Future
Ritrovare gli spazi dedicati al gioco e all’esercizio, per sfogare la propria vivacità e crescere in modo sano. I fatti: in un mondo dove la tecnologia è sempre più presente, le capacità fisiche vengono utilizzate sempre di meno.


Scopri di più