Nel “Kindergarten” della SSR sono ammessi i bambini che compiono i tre anni durante l’anno in cui vengono iscritti. Essi sono assistiti da due educatrici in ogni sezione.

La frequenza giornaliera richiesta va dalle 08.15 alle 16.00 (il mercoledì fino alle 13.00 con possibilità di orario prolungato fino alle 16.00). Durante il primo anno le insegnanti (coadiuvate da un’assistente) nella fase di inserimento svolgono alcune sequenze in lingua italiana, per passare poi alla lingua tedesca. Nel 2° e il 3° anno le due educatrici, pur conoscendo bene l’italiano, parlano con gli allievi esclusivamente in lingua tedesca, aiutando in questo modo i bambini monolingue a sviluppare in modo del tutto naturale un’adeguata predisposizione per le due lingue del successivo curricolo bilingue.

Comprende cinque classi.

Nel biennio propedeutico avviene l’apprendimento della lettoscrittura nelle due lingue principali della SSR. Durante il primo anno i bambini apprendono a leggere e scrivere nella lingua che padroneggiano meglio (tra italiano e tedesco).
Durante il secondo anno i bambini la confrontano con la seconda lingua e, consolidati gli aspetti ortografici, seguono di nuovo insieme un unico programma per ciascuna lingua. Dal terzo anno di primaria, alle lezioni in tedesco e italiano si affianca l’inglese con due lezioni a settimana. Le lezioni si basano sul programma scolastico del Cantone di San Gallo utilizzando il materiale didattico svizzero. Tuttavia, la SSR tiene conto anche degli obiettivi previsti dal sistema scolastico italiano e, adattandoli al proprio sistema scolastico bilingue, assicura la permeabilità verso il sistema scolastico italiano in qualsiasi momento: alla fine del quinto anno gli allievi.

La scuola media della Scuola Svizzera di Roma si articola in tre classi e costituisce la premessa per accedere alla scuola superiore: al liceo svizzero o a quello italiano.

Al termine della scuola media gli allievi sostengono l’esame di stato italiano per l’ottenimento della licenza media.

SSR

Alla conclusione di questo livello gli allievi possiedono ottime conoscenze di tedesco, italiano, francese e inglese, dispongono inoltre di solide competenze nelle materie curricolari di matematica, fisica, geometria, storia, geografia così come definiti dal programma didattico del cantone di San Gallo e dalle linee direttive del Ministero della Pubblica Istruzione italiano..

Il liceo ha una durata di cinque anni e segue il programma didattico e le linee guida del Cantone di San Gallo. Si conclude con la maturità federale.

Il liceo svizzero è impegnativo, e per l’ammissione gli alunni devono raggiungere una certa media dei voti nell’anno precedente e un livello di tedesco sufficiente per affrontare un curricolo liceale. L’offerta didattica corrisponde a due profili: uno giuridico-economico ed uno scientifico – matematico (in preparazione). Entrambi sono abbinati ad un’ampia formazione nelle lingue moderne (tedesco, italiano, inglese, francese) e la possibilità di studiare latino oltre alle materie di storia, geografia, fisica, matematica, informatica, chimica, biologia, filosofia e disegno. Conseguita la maturità della SSR, gli allievi hanno accesso a tutte le università svizzere, senza l’obbligo di sostenere l’esame di ammissione; possono accedere alle università, ai politecnici e agli istituti di istruzione superiore in Italia e, dimostrando le necessarie conoscenze linguistiche, anche alle università negli altri paesi dell’Unione Europea. La maturità svizzera costituisce perciò una base eccellente per proseguire gli studi nelle più prestigiose università internazionali.

La Scuola svizzera di Roma offre un vasto programma di interessanti attività extrascolastiche: dallo sport alla musica, dal gioco alla creatività. Per maggiori dettagli in merito alla nostra offerta, consultare il documento proposto di seguito..

Proin id enim. Sed eu mauris. Aenean feugiat pede. Fusce dui quis leo. Cras sed condimentum ante. Duis neque tristique eu, pede. In metus nisl, blandit vestibulum vel, consectetuer viverra neque, fringilla non, sollicitudin a, tortor. Etiam risus commodo est congue vel, purus. Phasellus in augue. Praesent ante.

Top stories

15 Aprile 2019

Ultimo Articolo

5 Maggio 2014

Inaugurazione Campus 8 gennaio 2018

Finalmente ci siamo. L’8 gennaio 2018 abbiamo inaugurato la nuova sede per l’attività scolastica della scuola media e del liceo. Dopo anni di intense ricerche abbiamo […]
4 Maggio 2014

Assemblea degli alunni SSR

Schülerversammlung SSR